La griglia Wondair è realizzata in gessofibra, un materiale composto da gesso e fibre di cellulosa ottenute da carta riciclata, miscelati con acqua (senza leganti chimici). Le lastre in gessofibra sono un prodotto naturale e rispondono alle direttive della bioedilizia.
Wondair può essere utilizzata anche in ambienti umidi come cucina e bagno.
Al fine di ottenere un risultato ottimale, l’istallazione deve essere effettuata da personale qualificato come imbianchini, decoratori o cartongessisti. Il risultato finale dipende dalla posa in opera e dalla rifinitura data dall’installatore.
Per informazioni sulle modalità di installazione scarica le istruzioni di montaggio nell'area download.
Istruzioni di montaggio
Le griglie Wondair devono essere essere 5 mm più piccole rispetto al foro o vano predisposto. Prima di fissare le griglie Wondair, tinteggiare di nero la parte interna del tubo o canale (così da non vedere nulla attraverso le feritoie, una volta montata).
Applicare lo stucco su tutto il bordo perimetrale della griglia e inserire nel foro delicatamente, lasciandola leggermente oltre il filo del muro. Utilizzare una riga per portare la griglia a filo con il muro (già intonacato) o cartongesso adiacente. Utilizzare una livella per verificare che le feritoie siano perfettamente orizzontali/verticali, a seconda delle esigenze. Una volta asciutto lo stucco, rasare le parti in eccesso con cartavetro e rifinire con il resto della parete.
Tinteggiare: tinteggiare la superficie della griglia insieme al resto della parete e tinteggiare all'interno delle feritoie con un pennello di piccole dimensioni. Passare due o più mani (come sul resto della parete).
Rivestire con carta da parati: applicare la carta da parati sul muro, coprendo completamente la griglia. Quando asciutta, individuare le feritoie picchiettando delicatamente la carta con le dita. Con un taglierino, percorrere i bordi di ciascuna feritoia fino a rimuovere tutta la carta in corrispondenza delle feritoie