Maria Incampo

È la co-fondatrice di Wondair ma prima di tutto, è una designer. Laureata in Disegno Industriale, ha lavorato per alcune aziende del settore, prima di dedicarsi alla libera professione. Nel 2013 fonda Dresshome, uno studio di interior design di spazi commerciali e privati. Proprio grazie all'esperienza maturata nel settore, coglie la necessità di una griglia che non interferisca con la bellezza degli ambienti progettati: nasce così l'idea di sviluppare una griglia perfettamente integrata all'ambiente circostante.

Giovanni Lauriero

Ingegnere meccanico e co-fondatore di Wondair. Laureato in ingegneria meccanica, matura professionalmente grazie alle varie esperienze in aziende del settore metalmeccanico, prima di dedicarsi alla libera professione come progettista. Acquisisce col tempo abilità nella programmazione ed utilizzo di macchine CNC, tecniche di nesting, programmazione della produzione e progettazione tramite software di modellazione tridimensionale.

Tutte queste competenze hanno contribuito alla nascita del progetto Wondair.

Il nostro progetto

Da libera professionista, Maria ambisce a poter lavorare anche come designer di prodotto. Auto-produce una collezione di complementi e disegna divani e mobili che propone a varie aziende del settore. Su suggerimento di Giovanni si dedica alla progettazione di prodotti di piccole dimensioni, di uso comune, più semplici da realizzare in larga scala. 

La griglia Wondair nasce alcuni anni fa, in un contesto di continua ricerca e sperimentazione ma anche da una piccola necessità che si presentava puntuale in ogni progetto: dover nascondere le griglie di aerazione. Maria pensa di poter realizzare una griglia di aerazione discreta e minimale, sfruttando il concetto di montaggio a filo muro dei faretti in gesso. La griglia funziona e Maria decide di testarla, regalandola ai propri clienti. Finché un giorno un imbianchino le chiede dove poter acquistare quelle griglie, dato che non le trova in nessun negozio. Il resto si chiama Wondair.